Miglio con fagiolini e pesto di zucchini

Evidentemente sto invecchiando. O è il caldo che mi fonde. Prima delle vacanze pubblicavo ricette alla velocità della luce, le parole uscivano dalla mente e si trasferivano sul monitor in un nanosecondo e senza alcuna fatica, mentre ora è un'impresa riuscire a scrivere due righe neanche troppo originali. Okkey, ci riprovo, sentendomi molto come gli scrittori in crisi creativa che prima di "partorire" qualcosa di decente lanciano nel cestino decine di pallottole di carta. Tra l'altro le operazioni di "trasbordo" dal defunto pc al nuovo sono, fortunatamente, giunte al termine: credo di aver perso qualche decimo di vista ( non per vantarmi, ma cercare di copiare files da un portatile con schermo praticamente nero alla chiavetta usb non è impresa da poco ) ma il più è fatto. Ho rinunciato a copiare qualche giga di buona musica, ma le foto non avrei potuto abbandonarle. Anche perchè qualcuna è da troppo tempo che aspetta. Questa ne è un esempio: la ricetta risale a metà giugno, poi per vari motivi ho dato la precedenza ad altre e lei è finita nel dimenticatoio fino a che mi sono resa conto che a momenti finiva la stagione dei fagiolini e degli zucchini e mi sono decisa a pubblicarla. Tra l'altro è stato uno degli esperimenti meglio riusciti degli ultimi tempi, quindi sarebbe un sacrilegio non parlarvene. La ricetta viene dal numero di giugno di Cucina Naturale e, come base, prevedeva il bulgur. As usually io, se non faccio le mie modifiche, non sono soddisfatta, ergo ho usato del miglio che stazionava in dispensa. Il risultato mi è piaciuto tantissimo, anche per merito del "pesto" di zucchini che accompagna il tutto ( tra l'altro già proposto da molte mie amiche ). Una ricetta facile, veloce e leggerissima che, a piacere, potrete reinventare sostituendo il bulgur con cous cous, miglio, orzo, fregola o semplice riso

Ingredienti per 4 persone
500 gr di fagiolini puliti 
150 gr di miglio ( ricetta originale: bulgur, ma in questo caso NON è gluten free!)
1 zucchina
olio
sale, curry q.b.

Preparazione
Lessate la zucchina che avrete tagliato in dadini piccoli, quindi scolatela e, nella stessa pentola, lessate anche i fagiolini . Scolateli e tenete l'acqua di cottura da parte. Mettete nel frullatore la zucchina, il curry e un po' di brodo di cottura delle verdure, fino ad ottenere una salsa densa. Fate lessare il miglio usando il restante "brodo" di verdure ( 300 ml circa ) e seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolate, quindi mettetelo in una terrina con i fagiolini tagliati a tocchetti. Condite con olio, sale ( volendo un po' di erba cipollina) e girate bene. Posate l'insalata nel piatto mettendo, a centro o a lato, il pesto di zucchina. Servite.

Commenti

CarlottaD ha detto…
Anche a me piace il miglio, ma, come nelle migliori famiglie, piace a me sola e così rinuncio a preparazioni di questo tipo.
Buona giornata
Francesca Quaglia ha detto…
ehehe, tipico!!!! comunque puoi sostituirlo con altri cereali!!!! un bacio
Memole ha detto…
Che bella ricettina estiva...
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Memole!!!!!!!!!!!
Jennifer ha detto…
Adoro zucchine,miglio e fagiolini...che dici? ;-)
Francesca Quaglia ha detto…
dico che devi farla!!! ^_^
Elena Bruno ha detto…
il pesto di zucchini profumato al curry mi sembra il perfetto tocco di cremosità che metta la ciliegina sul miglio!
:-P
Francesca Quaglia ha detto…
Hai ragione Stella!!! ^_^
Federica ha detto…
O sto invecchiando anch'io o è solo stanchezza e aria di vacanza. Anche a me fa fatica scrivere negli ultimi tempi, ho la testa che non va!!!
Mi incuriosisce un sacco questa ricetta, il miglio non l'ho mai assaggiato ma quelle micro perline mi hanno sempre attirato tanto. Mi sa che cederò alla tentazione :) Un bacio, buon we
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Fede!!! quanto al miglio, devi provarlo: è delicato e buonissimo!!
Fabiana Del Nero ha detto…
Fagiolini e zucchini per una ligure come me sono davvero il pane quotidiano, ma il miglio....devo ammettere che appena letto il titolo del blog ho dovuto aprire la pagina e leggere, questo davvero non l'ho mai provato.
Conosco una ricetta di tonno con panure di miglio decorticato, ma....non ho provato neanche quella!!
Devo rimediare....e capire!

Un saluto,
Fabi
Francesca Quaglia ha detto…
Fabiana: il miglio è molto buono....provalo, e vedrai che resterai soddisfatta!!
Anonimo ha detto…
Thanks for using the time and effort to write something so interesting.

My site:
preisvergleich internetanbieter und dsl vergleich anbieter